Una delegazione della CGIL nazionale ha partecipato, dal 31 marzo al 3 aprile 2023, alla quinta Carovana della Pace promossa da #StopThe WarNow per consegnare aiuti umanitari alla popolazione ucraina.
La destinazione è stata Odessa, dove la CGIL ha consegnato, il 1 aprile 2023, generatori di corrente da 25 KW ai centri di assistenza, gestiti dalla Federazione dei sindacati ucraini, FPU, per alleviare le sofferenze di circa tremila persone sfollate provenienti dalle città bombardate e distrutte dalla guerra.
Questa settima donazione della CGIL si aggiunge ai sei carichi di aiuti umanitari già consegnati, nell’ambito di missioni di pace, da proprie strutture sindacali e in collaborazione con associazioni per assistere le vittime della guerra e chiedere alla comunità internazionale il cessate il fuoco, il negoziato.
Nel corso della missione, la delegazione della CGIL ha fatto visita alla sede del sindacato dei lavoratori del trasporto marittimo, dove ha avuto un incontro con il presidente e uno scambio di informazioni sulle difficoltà cui si trova di fronte il sindacato ucraino.
Alla delegazione della CGIL nazionale hanno preso parte Sergio Bassoli e Federico Libertino, Carlo Ruggiero (Collettiva) e alla Carovana della Pace tra gli altri erano presenti Don Renato Sacco di Pax Christi, Tonio Dall'Olio della Cittadella di Assisi, Silvia Stilli di Aoi, e Gianpiero Cofano, della Comunità Papa Giovanni XXIII.